I mood della collezione Caravel PE 2024 esaltano le qualità della pelle esotica strizzando l’occhio al mondo animale e naturale, all’immaginario vintage e all’opulenza dell’antichità.
A fine febbraio 2023 Caravel ha partecipato a Lineapelle Milano presentando la nuova collezione Primavera Estate 2024, costituita da pelli esotiche lavorate secondo quattro mood principali.
La stretta collaborazione tra gli artigiani della produzione e l’ufficio ricerca e sviluppo ha dato vita a una selezione di pelli caratterizzate da uno spiccato stile creativo e dall’estrema qualità, testata come sempre in ogni fase di lavorazione.
Sono quattro i temi su cui si basano le nuove pelli: Dogue, Hellenical, Microcosmos e Old Fashion Holidays. A differenza della collezione AI 2023-2024, segnata da suggestioni molto diverse tra loro ma dalla forte identità, la nuova collezione strizza l’occhio a temi che dialogano tra loro.
Spunti dal mondo animale e naturale si uniscono infatti a reminiscenze antiche e vintage, per una collezione di pregio in grado di anticipare la tendenza e rispondere perfettamente alle esigenze del comparto lusso.
> Guarda i moodboard della collezione presentata a Lineapelle
Dogue
Dogue è un mood che trae ispirazione dal mondo animale, in particolare dalle inconfondibili livree dei grandi felini e di altri animali selvatici. La texture ipnotica delle pelli esotiche si sposa quindi con geometrie ben definite, impreziosite sia dall’uso di tinte neutre, sia dalla creazione di particolari effetti vintage.
Hellenical
Partendo dall’immaginario del periodo ellenico, Hellenical riunisce una serie di pelli esotiche pregiate dove dominano lo sfarzo e una selezione di colori forti e metallici. L’effetto di opulenza e grandiosa classicità è completato dalle rifiniture, eseguite in modo da riprodurre e ricordare le patinature naturali dell’oro e del bronzo, ma anche l’effetto di antiche pitture e del metallo ossidato.
Microcosmos
Microcosmos si rifà all’universo naturale, alle sue inimitabili geometrie e alle nuances che lo caratterizzano. Grazie a uno speciale effetto gel, le pelli sono arricchite da suggestive glassature e opalescenze. Particolare attenzione è data ai dettagli, che spiccano come pregevoli punti luce iridescenti e brillanti sulla texture del pellame.
Old Fashion Holiday
Direttamente dall’immaginario vintage, Old Fashion Holiday è un tributo alle “vacanze di una volta”. Punto focale del mood è l’utilizzo di colori molto accesi e vitaminici, di forte impatto. Le sfumature e le vernici impiegate, insieme alle tecniche di pittura a mano con cui sono applicate, regalano alle pelli un intenso effetto ceramica che non passa inosservato.