Dalla pelle grezza al magazzino finito, Caravel copre tutte le fasi di produzione

Caravel è strutturata per seguire ogni fase del processo di produzione delle pelli. Il suo reparto vendite prende in carico l’ordine del cliente e segue tutto l’iter attraverso un’assistenza continua: dalle prime indicazioni per selezionare il crust fino al magazzino finito. Ogni fase di produzione è inoltre monitorata grazie al laboratorio interno per il controllo della qualità, dove le pelli vengono man mano testate per essere in linea con i capitolati dei clienti.

Ogni fase di produzione della pelle richiede precise azioni e processi per arrivare al risultato finale.

Grezzo
Caravel controlla accuratamente le pelli allo stato grezzo presso i propri fornitori. La selezione avviene nel paese di origine delle pelli. Un secondo controllo è previsto anche dopo l’arrivo del grezzo in conceria.

Conciatura
La lavorazione della pelle comincia con la cosiddetta “fase umida”. Le operazioni di conciatura sono indispensabili per far sì che la pelle si mantenga nel tempo. In questa fase, vengono inoltre abbozzate alcune caratteristiche come la morbidezza e la resistenza meccanica.

Crust
Il crust è la pelle grezza conciata, ma non ancora rifinita. Le pelli crust vengono messe a magazzino e, una volta selezionate, vengono messe in lavorazione in base agli ordini dei clienti e alle loro specifiche. Il magazzino crust di Caravel è uno dei più forniti nel settore delle pelli esotiche.

Tintura
Le pelli selezionate continuano la lavorazione a umido. Il processo di tintura conferisce attraverso oli e resine le caratteristiche richieste, come la morbidezza e la tintura di fondo.

Asciugatura
Una volta terminata la fase umida di lavorazione, le pelli vengono fatte asciugare. Ogni residuo di acqua viene eliminato per poter sottoporre i pellami alle necessarie procedure di rifinizione, eseguite a secco.

Rifinizione
La rifinizione determina il risultato finale della pelle in termini di resa estetica e caratteristiche fisiche. Con questa fase, la pelle acquista la lucentezza richiesta, la consistenza definitiva al tatto, il colore finale ed eventuali effetti particolari sulla superficie.

Magazzino finito
Terminate le fasi di lavorazione, le pelli vengono misurate, collaudate e preparate per l’invio al cliente finale.