I quattro mood della collezione Caravel PE 2023 uniscono suggestioni artistiche e precisi concept stilistici per un risultato capace di stupire.

Nei giorni di Lineapelle Milano 2022, Caravel ha presentato la sua nuova collezione Primavera Estate 2023. Come sempre, la qualità delle materie prime, l’attenzione in ogni fase del processo di lavorazione e la creatività dello stile caratterizzano le pelli esotiche pregiate protagoniste della collezione.

Quattro i mood principali su cui questa si articola: Rococò Exuberance, Fluid Flow, Metaphysical Silence e Primitive Leisure. Tutti, in modo unico e diverso, traggono ispirazione dal mondo dell’arte e combinano tra loro speciali effetti cromatici, tattili e visivi. La collezione, infatti, è stata realizzata attraverso conciature particolari che conferiscono una mano morbida al pellame, e rifinizioni che regalano inaspettati giochi di luce.

Rococò Exuberance

Rococò Exuberance prende le mosse dalle suggestioni vistose e prorompenti dell’arte barocca e rococò. Partendo da concetti di forma e stile come la grisaglia, la rocaille, l’arabesco floreale e il dettaglio ornamentale di lusso, dà vita a pellami laserati che intrecciano colori tempera a effetti broccati. Nella palette proposta, l’oro e l’argento si mischiano a colori chiari e tinte pastello, creando suggestivi effetti acquerello intersecati a colori secondari.

Fluid Flow

Le forme fluide, i pattern architettonici e le diverse prospettive sono invece alla base di Fluid Flow. Qui, i concetti di astrazione e time-lapse riprendono le forme dinamiche e iconiche del Futurismo e dell’Architettura Parametrica, strizzando l’occhio alla Pop Art e alla Digital Art. Le pelli che compongono il mood sfoggiano colori freddi compensati da tinte brillanti. Grazie all’uso di vernici metallizzate complesse, l’effetto finale vira sapientemente dal cangiante all’opalescente.

Metaphysical Silence

Alla base di Metaphysical Silence, si cela l’universo dell’Avant-garde. I contrasti che caratterizzano il mood hanno le loro radici nel Surrealismo, nel Dada e nella Metafisica: rompere le regole diventa quindi la parola d’ordine. La palette riunisce tinte fluo in contrapposizione ai colori della terra, con un effetto glassato ottenuto impiegando metalli caldi e sensuali. Le campiture piatte, il concetto di statico e nitido, e i contrasti marcati restituiscono l’idea di un illusorio realismo senza tempo.

Primitive Leisure

Infine, Primitive Leisure è un vero e proprio omaggio al ritorno alle origini, al contatto con la natura e al piacere delle piccole cose. Giocato sui colori complementari, dove le tinte primarie sono spesso compensate da nuances pastello, il mood richiama esplicitamente il mondo artistico dei Fauves, il Primitivismo e l’Organic Design. Tra la stilizzazione delle forme e una spiccata vivacità dei toni, le rifinizioni scelte creano uno speciale effetto lucido bitono che ricorda la ceramica.

Contattaci per maggiori informazioni sulla collezione PE 2023