Nel 2021 il gruppo LWG ha certificato Caravel come Silver Rated, riconoscendo il suo impegno verso una produzione più sostenibile.
Il 30 luglio 2021 Caravel ha ottenuto la certificazione LWG, un riconoscimento volto a premiare le aziende del settore conciario che gestiscono in ottica di sistema la Qualità, l’Ambiente, la Sicurezza e l’Etica. Creato nel 2005, il protocollo LWG (Leather Working Group) è riconosciuto in tutto il mondo. Il suo gruppo internazionale coinvolge oggi oltre 1000 membri della filiera della pelle tra concerie, fornitori terzi, brand di settore e commercianti. L’obiettivo comune è migliorare l’impatto ambientale dell’industria conciaria a livello globale, e promuovere pratiche sostenibili all’interno di tutta la filiera.
Negli anni Caravel ha sviluppato il proprio modello di business considerando come centrali gli aspetti ambientali e sociali necessari per uno sviluppo sostenibile. Questo è stato fatto attraverso investimenti mirati, con un’attenzione costante alle persone, ai processi produttivi e all’impatto ambientale. Le best practices in termini di processi interni, gestione delle risorse ambientali, tracciabilità ed etica aziendale sono state quindi attestate con il riconoscimento Silver Rated LWG. L’audit si è concentrato sui molteplici aspetti citati e ha coinvolto anche i principali terzisti di Caravel, a loro volta verificati attraverso mini-audit.
La certificazione LWG è dunque un traguardo per Caravel, ma anche un punto di partenza. Il riconoscimento è un invito a mantenere nel tempo le buone prassi acquisite, ma soprattutto una spinta verso l’innovazione ed il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti da perseguire sempre nel rispetto della sostenibilità.