Attraverso l’audit SMETA, Caravel rende disponibili i suoi dati riguardo quattro pillars etici a beneficio della trasparenza della supply chain.

A partire da ottobre 2022 Caravel è iscritta alla piattaforma Sedex, l’organizzazione no profit impegnata nel gestire e migliorare la diffusione dei principi etici nelle catene di fornitura globali. La metodologia di audit impiegata, nota come SMETA (Sedex Member Ethical Trade Audit), è progettata secondo un modello di best practice nelle tecniche di audit di business etico ed è oggi l’audit sociale più diffuso a livello globale.

Una volta caricati nel database di Sedex i dati degli audit SMETA riguardanti Caravel, questi possono essere visibili e utilizzabili dai clienti. In questo modo, la nostra azienda è in grado di garantire trasparenza e un monitoraggio efficace delle performance sostenibili lungo la supply chain. Il sistema SMETA di Sedex agevola anche i produttori, permettendo loro di verificare i propri fornitori semplicemente controllando il database Sedex, senza procedere a un nuovo audit.

L’audit SMETA viene eseguito da un revisore sulla base del Codice di Condotta internazionale ETI (Ethical Trading Initiative), tenendo come riferimento la legislazione locale per valutare la conformità del fornitore in quattro ambiti:

  • Salute e sicurezza (health and safety)
  • Standard lavorativi (labour standards)
  • Ambiente (environment)
  • Etica del business (business ethics)

Sebbene sia possibile iscriversi a Sedex e sottoporsi ad audit SMETA riguardante anche solo i primi due pillars, Caravel ha scelto di essere valutata sotto la supervisione di DNV su tutti e quattro i settori. In quanto parte di Kering, da anni la nostra azienda segue e condivide i principi etici contenuti nel Codice Etico del Gruppo. Per questo stesso motivo, Caravel è normalmente sottoposta a periodici audit interni per verificarne il rispetto.

Tuttavia, in un momento storico in cui l’attenzione sugli standard etici, sociali e ambientali è sempre più alta, sottoporsi all’audit SMETA ed entrare nel database Sedex è una decisione importante per dimostrare trasparenza verso la catena di fornitura, avvalorare ancora di più l’impegno etico-sociale portato avanti, e impegnarsi contestualmente al miglioramento continuo.