L’approccio etico Caravel
Caravel Pelli Pregiate S.p.A., al pari di tutte le aziende del gruppo Kering, attua una politica fondata sull’etica sociale e sull’ecologia. Gli investimenti effettuati vengono infatti sempre orientati verso logiche di risparmio energetico e compatibilità ambientale.

I riferimenti del sistema di valori Caravel

  • Onestà e trasparenza
  • Sicurezza e salute dei lavoratori
  • Valorizzazione delle risorse umane
  • Valorizzazione degli spazi lavorativi
  • Rispetto dell’ambiente e della biodiversità
  • Innovazione

Sicurezza e salute dei lavoratori
Le persone, con le loro conoscenze e capacità, con la loro passione e le loro motivazioni, rappresentano il fondamento per elevare la nostra reputazione sul mercato. La tensione che le nostre persone sanno esprimere, individualmente o lavorando in team, verso la soddisfazione del cliente, verso la qualità e l’innovazione di prodotto e verso l’anticipazione dei bisogni del mercato, è il principale “motore” della nostra leadership e del valore creato per i clienti e per l’azienda. Quindi, in quanto azienda fondata sulla manodopera specializzata più che sulla risorsa strumentale, Caravel antepone ad ogni cosa la salute e la sicurezza del lavoratore e attua politiche, investimenti e processi nel totale rispetto delle normative che regolano la salute e la sicurezza sul lavoro.

Valorizzazione delle risorse umane
In un’attività che fonda il suo successo anche sulle capacità manuali e individuali, la formazione assume un’importanza strategica ancor più rilevante. Per questo Caravel si impegna nella crescita professionale dei propri collaboratori e dipendenti, nel dare supporto alle loro capacità e potenzialità, nell’aiutarli ad aggiornare le loro competenze individuali attraverso un percorso formativo costante, supportato da metodologie e tecnologie sempre nuove.

Rispetto dell’ambiente e della Biodiversità
Essere un player internazionale presuppone l’assunzione di grandi responsabilità, non solo verso la propria clientela e i propri collaboratori, ma più in generale nei confronti del territorio in cui si opera e dell’ambiente. Per questo negli anni Caravel ha investito in tecnologie e processi che riducono l’impatto ambientale delle lavorazioni sia in termini di efficienza energetica che nella riduzione delle emissioni di CO2 fino al raggiungimento della certificazione Ambientale secondo i requisiti della normativa UNI EN ISO 14001. Sempre in un’ottica di tutela ambientale, Caravel opera in conformità con la CITIES, la Convenzione stipulata a Washington nel 1975 che regola il Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora minacciate di estinzione. La Convenzione, a cui aderiscono attualmente 169 Paesi, attribuisce ai vari membri fornitori “Quote” di produzione contingentate che determinano il rilascio delle licenze di esportazione.

Valorizzazione degli spazi lavorativi
Consapevole che il luogo di lavoro è un contesto all’interno del quale le persone passano gran parte della loro giornata, Caravel si è sempre impegnata ad investire nella qualità delle proprie strutture, cercando di realizzare ambienti nei quali fosse più facile vivere, condividere e crescere professionalmente. Ambienti pensati a misura d’uomo, esteticamente stimolanti ed equipaggiati con mezzi e tecnologie costantemente aggiornati che supportino lo svolgimento professionale.

Onestà e trasparenza
Onestà e trasparenza costituiscono gli elementi essenziali della gestione aziendale Caravel in qualsiasi ambito o funzione essa si realizzi: iniziative, prodotti, rendiconti, bilanci, comunicazioni. Vogliamo che quanti entrano in relazione con l’azienda possano valutarla come un’organizzazione corretta, che rispetta ogni impegno e adempie ad ogni obbligazione, che lotta per mantenere ogni promessa e dichiarazione, che informa in modo trasparente ed easaustivo i propri interlocutori.

Innovazione
L’innovazione e la ricerca della qualità non sono per Caravel solo concetti orientati alla vendita, rappresentano piuttosto valori in cui credere. Valori che si concretizzano principalmente in tre ambiti:

  • Nella ricerca e nell’innovazione stilistica dei prodotti a cui Caravel dedica, in collaborazione con i suoi clienti, ingenti risorse ed energie.
  • Nel miglioramento delle tecniche di concia, tintura e rifinitura dei pellami, per garantire resistenza e durata dei propri prodotti in ogni condizione d’uso.
  • Nel mantenimento e miglioramento di standard qualitativi elevati per quanto concerne la sostenibilità ambientale e la sicurezza sul lavoro.